i-Pergola

Progetto Agritech PV

Agritech PV

Progetto finanziato dal Bando per il Sostegno allo Sviluppo delle Start-up innovative del PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027.

IL PROGETTO
i-Pergola ha individuato nel Bando il supporto necessario per sviluppare prodotti e servizi innovativi con cui rivoluzionare il mercato delle soluzioni fotovoltaiche per l’agricoltura di precisione.

Nello specifico, il finanziamento è destinato allo sviluppo del prodotto Agritech FV (oggi rinominato AgriPV Tech), una soluzione innovativa agrivoltaica pensata per dare la priorità alla produzione agricola, integrandosi al meglio con l’infrastruttura esistente nelle culture a spalliera (sesto d’impianto), senza necessitare di infrastrutture aggiuntive. Il prodotto è stato progettato con un sistema di movimentazione controllato da centraline IoT e SW che permette all’impianto agrivoltaico di ottimizzare l’ombreggiamento in funzione degli stati vegetativi della specifica coltura, sulla base delle scelte attuate o dal SW o dall’agronomo giorno per giorno.
AgriPV Tech integra sistemi di agricoltura di precisione per il monitoraggio dello stato di salute delle colture. La soluzione agrivoltaica i-Pergola supporta la lotta al cambiamento climatico grazie alla produzione di energia rinnovabile e al tempo stesso permette l’implementazione di tecnologie innovative che aprono la strada allo sviluppo dell’agricoltura di precisione. I finanziamenti richiesti con il presente bando saranno utilizzati principalmente per ottimizzare il prodotto che è già in sperimentazione da parte di alcuni clienti target. Le spese saranno maggiormente concentrate su attività di industrializzazione e strategia sostenibile di go-to-market e scaleup.

OBIETTIVI

SCARICA IL POSTER SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO

Questo progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Agritech PV
Contatti

Contatti

Compilare il campo nome
Compilare il campo cognome
SEI UN:
Selezionare un'opzione
Compilare il città
Inserire un indirizzo email valido
Compilare il campo note
è Necessario accettare le clausole per il trattamento dei dati